mercoledì 10 giugno 2020

Recensione di “Come petali sulla neve” a cura del blog “La Libreria di Ale” in collaborazione eBook con autrice Antonella Iuliano


📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌

Recensione di “Come petali sulla neve” a cura del blog “La Libreria di Ale”  in collaborazione eBook con autrice Antonella Iuliano

Editore
Genesis Publishing
Data di pubblicazione
10 giugno 2015
Lunghezza del libro
320 pagine 

“Philip Shannon aveva desiderato per una vita intera di avere qualcuno da amare e per cui essere importante; aveva desiderato, da quando ne aveva memoria, di avere una famiglia o almeno una parte. Ora questo sventurato figlio di nessuno si sentiva messo in disparte, ancora una volta e non dal destino avverso, ma dalla stessa persona che avrebbe dovuto amarlo incondizionatamente.”

Una grande scoperta spinge Philip ad abbandonare l'Istituto per orfani in cui è cresciuto ed in cui adesso lavora come assistente. Il ritrovamento di una fotografia lo porta nuovamente a sperare in una famiglia che possa amarlo.
Da quando i suoi genitori sono morti in un incidente stradale, tutta la sua vita è stata vissuta al S.Vincent a Primerose nell'Irlanda del Nord. Mai una famiglia è stata disposta ad adottarlo e in cuor suo si è sempre chiesto come sia avere un padre e una madre che lo amano incondizionatamente.
Ma adesso ha tra le mani la fotografia e quelli catturati in un attimo sono i suoi genitori che tengono tra le braccia due bambini. Sono identici tra di loro ed è sicuro che uno dei due sia lui. E l'altro? 
E' suo fratello gemello? Decide così, dopo ventitré anni di cercare la verità, di partire per New Town, in Inghilterra, alla ricerca di suo fratello.

“Leonardo non si sarebbe mai messo contro la sua famiglia, non avrebbe rischiato di perderla, non per me.”

E' Jerry Davies il primo appiglio per Philip nella grande New Town, un ragazzo sveglio e dalle mille idee strampalate che lo aiuterà nella sua ricerca e che non lascerà assopire il suo ottimismo nemmeno quando, finalmente, incontra suo fratello e nulla va come sperato.
Leonardo McGregor è identico a Philip, ma solamente esteticamente e nella voce perché il ragazzo, vissuto all’interno di una ricca famiglia, ha una vita diversa dalla sua, ha un carattere così diverso da scivolare ben presto nell’egoismo.
Leonardo è sin da subito chiaro con Philip: di lui non vuole sapere nulla, non vuole scoprire la verità sulla separazione, non quando ha tanto da perdere.
Leonardo vissuto nella ricchezza e pieno di amici.
Philip tranquillo e solitario, timoroso del mondo esterno e privato di ogni cosa.
Differenti, sì, ma sempre fratelli, fratelli gemelli, un unico cuore diviso in due e che spinge Philip ad amare già l’altra metà, anche se allontanato e trattato con indifferenza.
E Leonardo? Davvero riuscirà a tenere il fratello lontano dalla sua vita?
“Come petali sulla neve” è un libro che subito mi è entrato nel cuore. 
Per il carico di emozioni che strabordano da ogni parola, per la storia così ingiusta di due fratelli divisi per una verità difficile da accettare. Nella freschezza dello stile, entrare in sintonia con i personaggi è molto semplice, sentire addosso la storia di Philip diventa inevitabile.
E’ stata sicuramente una lettura emozionante. Vi lascio la poesia di chiusura che racchiude in maniera intensa il significato del libro:

Seppur lontani, smarriti e stanchi,
l’estremo soffio della tormenta
due petali ancora sollevò nell’aria.
Un’ultima danza li ricongiunse
e si posarono sul bianco manto,
come petali sulla neve

5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...