giovedì 18 giugno 2020

LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Solo un bambino di Davide Stella in collaborazione con casa editrice Bookabook



📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌


LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre 


Solo un bambino

di Davide Stella 

in collaborazione con casa editrice Bookabook


Editore

bookabook 

Data di pubblicazione 

12 dicembre 2019

Lunghezza del libro: 104 pagine 


Il romanzo si presenta al lettore come una specie di favola che racconta la vita di un bambino, Lucio, che vive serenamente la fanciullezza come se nella sua famiglia non fosse mai successo niente di triste. Un giorno, recatosi nella piazza del paese per giocare con i compagni, ad un tratto nota un vicolo dove non era mai entrato perché percepiva qualcosa di non detto che gli suggeriva di non entrare lì. 

Però all’improvviso viene colto da una inconsueta curiosità che fa sì che entri in quel vicolo, si rende conto che nel vicolo c’è una specie di vita parallela dove tutto è spento le cose sono trascurate gli abitanti sono tristi, si accorge poi, che non lontano da lui, c’è una signora attorniata da tanti bambini e che lei ha in mano un sacchetto e distribuisce caramelle ad uno a un altro e ad un altro ancora. 

Lucio non capisce in quel posto cosa succede, ma all’improvviso un ragazzo un po’ più grande leva dalle mani della signora tutto il sacchetto e comincia lui a distribuire le caramelle, in quel momento sente un grosso spintone da suo fratello che gli intima di andare via da quel posto e dimenticare tutto quello che ha visto. Per il bambino questa cosa riesce facile, in pratica, la scorda in brevissimo tempo. Dopo qualche tempo il bambino avverte che in casa sua si respira aria diversa, di tensione. 

Un giorno il bambino viene chiamato dal papà e dal nonno che gli chiedono se è disposto a fare una cosa da grandi per aiutare i grandi: si tratterebbe di seguire il fratello maggiore senza farsi scorgere e riferire loro dove va e chi frequenta, perché negli ultimi tempi il fratello conduce una vita smodata con rientri notturni e atteggiamenti alquanto strani. Lucio accetta molto volentieri di aiutare il papà, in quanto nella sua anima avverte soltanto la voglia di aiutare i suoi cari a scoprire quale demone si nasconde dietro il comportamento del fratello. 

Nel seguire il fratello un giorno Lucio entra nel vicolo che lui ha ridefinito “il secondo paese”, lì da lontano riesce a scorgere che al fratello viene consegnato un pacchetto che lui mette furtivamente in tasca . Ritorna a casa praticamente di corsa per avvertire il padre di quanto ha visto, riferisce, e vede negli occhi del padre una rabbia assoluta. 

Quella sera Lucio va a dormire molto agitato e, ancora sveglio a notte fonda, sente delle voci arrivare dalla cucina. 

Sono le voci di suo padre e suo fratello che stanno litigando, il padre dice che in quella casa non c’è posto per uno che si comporta così male, di cambiare, oppure andarsene di casa. 

Il fratello risponde che preferisce andarsene. 

Ora nella testa di Lucio cominciano a formularsi domande che mai prima erano venute al bambino: Cos’è quel demone che da un po’ di tempo sembra invadere suo fratello? 

Questo romanzo ci dà la possibilità di meditare sul fatto che per sconfiggere i nostri problemi e i vuoti interiori, non si possono prendere scorciatoie, soluzioni effimere e dannose, ma dobbiamo affrontare giorno dopo giorno la nostra vita così com’è, a volte complicata difficile! 

Riuscire comunque a farsi sì che la pietra d’angolo sia quella forte e sicura su cui basare poi la nostra vita. 

Per Davide Stella questo è il romanzo d’esordio, ma ritengo che l’autore abbia qualcosa di molto importante da comunicare sia agli adulti che ai ragazzi ai quali lo consiglio vivamente! 

La scrittura è semplice ed efficace. 

Veramente molto consigliato. 

5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...