sabato 13 giugno 2020

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 “La Quercia: Un'antica dimora, tre donne, un passato da riscrivere” di “Sunny Valerio in COLLABORAZIONE con autrice



📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌


“La Quercia: Un'antica dimora, tre donne, un passato da riscrivere” di Sunny Valerio in COLLABORAZIONE con autrice 


🕯🕯🕯 ANCHE A VOI METTONO I BRIVIDI LE VECCHIE DIMORE??!! 🕯🕯🕯


Dafne è una giovane scrittrice. 

Dopo la morte di zia Clara, la donna con cui è cresciuta, non ha più nessuno. Le rimane soltanto una decadente dimora di famiglia: la Quercia. 

Con tutti i suoi misteri. 

È qui che ha trascorso l’infanzia ed è da qui che è fuggita anni prima. 

In quest’antica tenuta il silenzio è l’unica presenza con cui convive.

Una notte, la prima dal suo ritorno, un ansimo nella stanza da letto la strappa bruscamente dal sonno. Un respiro senza volto, come il passato delle antenate di Dafne che, come lei, hanno abitato la Quercia.

La verità è un labile confine di punti di vista, un’intricata matassa di orribili segreti familiari, di rancori e incomprensioni che a Dafne costerà caro districare. 

Tre donne, tre generazioni diverse, connesse senza mai incontrarsi davvero. 

E il passato non è l’unica cosa che fa paura.


“Ricorda, non esiste una verità assoluta. La verità è un labile confine di punti di vista.”


Vi premetto che ho letto questo splendido romanzo in poche ore... ma per stilare la recensione ci ho messo un paio di settimane perché lo dovevo elaborare e cercare di raccontarvelo nel migliore dei modi. 

È uno stile magnetico quello della Valerio... che tiene assolutamente incollato il lettore alle pagine senza possibilità di staccarsi. 

Narrato in prima persona, con POV alternati, flashback, e una tensione incredibile. 

Il racconto è pregno di situazioni, dalla vita familiare del passato di Dafne, ai segreti che racchiude questa antica dimora, un romanzo che diventa quasi corale dando voce a tre donne. 

Dalle primissime pagine mi sono trovata immersa dentro la “Quercia” sentivo tremori, paura, angoscia... la penna dell’autrice è talmente sinuosa e palpabile da far venire i brividi! 

Ci sono tantissimi temi e sensazioni amalgamate alla perfezione, sovrannaturale, suspence, misteri... un viaggio avvincente tra presente e passato. 


“La storia della mia famiglia, lentamente, come un seme addormentato si risvegliava, cominciando a sprigionare la vita che proteggeva dentro di sé. Ogni cosa del mio passato, come quel seme, iniziava a scalpitare e a mostrarmi in tutti modi che la versione vaga che mi era stata raccontata non era poi la verità, o comunque era solo una parte. C’erano retroscena colmi di amore, passione e indubbia tristezza.”


Lo stile è passionale, ma nel contempo dettagliato e molto curato anche dal punto di vista dell’editing. Nessun refuso. 

Quando si trova un’autrice con talento quindi non si può che consigliarla... e sperare che presto ci delizi con un nuovo libro 😍😍😍

Per me è un 4,75/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️


“Il tuo futuro, Dafne! Non permettere che la tua vita scorra all’ombra del passato. Ricorda ciò che il tuo cuore già conosce!”

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...