📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌
“La via d'uscita è dentro: Pratiche per rigenerarsi, trovare la serenità e la gioia di vivere” di Marina Panatero e Tea Pecunia in COLLABORAZIONE con autrici e casa editrice Longanesi
Marina Panatero e Tea Pecunia si dedicano da più di vent’anni alla pratica della meditazione. Si occupano del benessere della persona, attraverso appunto l’insegnamento di questa pratica. Tutti i loro libri, scritti a quattro mani, io li chiamo dei “salvavita”, tra questi abbiamo bestseller come “Lascia andare” e “Impariamo a rilassarci”.
Da marzo, a causa del COVID-19, la nostra vita è cambiata radicalmente, tutti, volenti o nolenti, abbiamo dovuto sottostare ad un regime di reclusione forzato. La pandemia infatti ci ha investito come uno tsunami. Essere privati improvvisamente della libertà di movimento è stato estremamente difficile, perché per un essere umano “avere spazio“ è fondamentale per la salute mentale, essenziale, quasi vitale.
Quindi è chiarissimo che nel momento in cui perdiamo il nostro spazio esteriore e la libertà di spostamento, diventa molto importante riguadagnare al massimo quello interiore. Perché, come dice appunto il titolo stesso di questo libro, la via d’uscita è dentro!
Dobbiamo ripartire quindi in primis da noi stessi, perché è assodato che nella vita se qualcosa ci viene imposto e non si può cambiare, è altrettanto vero che si può cambiare il nostro modo di percepirlo.
In questo libro le due autrici ci insegnano con parole ed esercizi veramente molto semplici l’arte della meditazione. Ma badate bene, toglietevi l’idea dalla testa che meditare sia una cosa impossibile o surreale, come nell’immaginario comune riservata a pochi eletti o monaci tibetani... 😅
La meditazione è un addestramento della mente all’attenzione consapevole, insegnare alla mente a restare nel presente, in ogni singolo preciso istante, qualunque esso sia, centrata e senza giudizio.
“Addestra la mente, perché diventi la tua migliore amica. È uno strumento di una potenza talmente strabiliante da togliere il fiato.”
Praticare è semplice, ma non facile. Richiede una gentile perseveranza e almeno 10 minuti al giorno. Meditare e rilassarsi nel presente, guidare la mente e con dolcezza nel qui e ora.
Ha moltissimi benefici:
- la piena consapevolezza, così possiamo agire invece di reagire
- Il rilassamento fisico
- Un buon riposo notturno
- L’innalzamento della soglia del dolore
- L’equanimità, cioè la capacità di mantenere uno stato emotivo stabile
Meditare inoltre migliora:
- l’autostima
- La creatività
- La memoria e l’apprendimento
- La produzione di DHEA, l’ormone della gioia
- L’empatia
- La capacità di accettare, lasciare andare e perdonare
Meditare riduce:
- lo stress
- L’infiammazione nell’organismo
- Il pessimismo
- Gli stati ansiosi, di paura
Insomma la meditazione è un vero e proprio SALVAGENTE per l’anima.
In questo libro troviamo veri e propri esercizi di meditazione formale e informale, spiegati in maniera semplice e diretta, da poter praticare subito. Riassumendo: la meditazione è veramente una risorsa fondamentale e infinita, ed è per tutti, dai bambini, agli adulti, agli anziani.
Se la pandemia, quindi, ha deviato il corso della tua esistenza, adesso, qui e ora, è tempo di cambiare le tue convinzioni, tempo di donare e ricevere, di condividere e apprezzare.
È tempo di perdonare e lasciare andare, di riscrivere le nostre relazioni, di decidere cosa vogliamo e cosa non vogliamo più nella nostra esistenza.
Lo consiglio veramente di cuore.
5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Clouds Longanesi è la serie di ebook che offre ai lettori strumenti agili per affrontare i nuovi bisogni emersi nell’emergenza che stiamo vivendo. Una proposta di letture autorevoli e di qualità per comprendere i nostri tempi, trovare nuovi spunti di riflessione, ottenere un aiuto concreto per la vita quotidiana.
Nessun commento:
Posta un commento