domenica 21 giugno 2020

“I segreti della Luna” di Valentina Morretta in COLLABORAZIONE con autrice



📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌


“I segreti della Luna” di  Valentina Morretta in COLLABORAZIONE con autrice 


Data di pubblicazione 

20 aprile 2020

Lunghezza del libro 

268 pagine 


La vita è per il 10% ciò che ti accade e per il 90% come reagisci.


La cosa particolare che salta subito all’occhio aprendo le prime pagine di questo romanzo è il fatto che il testo non sia giustificato. 

Una cosa veramente singolare, la prima volta che mi capita credo leggendo un libro. Ne ho parlato con l’autrice e mi ha riferito che è stata una sua scelta, prendere libro diverso unico. 

Dalle prime pagine lettore viene catturato e immerso nel mondo patinato di esclusivo del cinema e delle serie TV. 

Bellissimi ragazzi e ragazze uniti da un rapporto di amicizia e lavoro che si divertono in festa e fascinosa in discoteca e nei locali. La protagonista è Luna, o Victoria, due facce della stessa medaglia. Due personalità così differenti…


“Ho dedicato anni alla creazione di Luna, non tanto per il personaggio che rappresenta, quanto sul lavoro interiore che ho dovuto affrontare. 

Intenso, duro… 

Mi sono spinta oltre ciò che credevo possibile realizzare. Non pensavo di diventare un’icona, un simbolo del potere che hanno le donne. All’apparenza sembriamo essere così fragili, eppure celiamo un mistero al nostro interno, che teniamo ben custodito lasciando vedere agli altri solo ciò che vogliamo che scoprano. Proprio come la luna: misteriosa, romantica, magnetica, immutabile, con un lato perennemente nascosto, mostra sempre una sola faccia.

Tutto è cominciato per uno strano gioco del destino, dopo la fine di una burrascosa relazione.”


Luna è lo pseudonimo infatti di Victoria, è una donna di ghiaccio, algida, senza relazioni, anzi molto spesso strapazza gli uomini, gioca con la sua immagine nei social, insomma una donna tutta di un pezzo.

Victoria al contrario, una ragazza sensibile, fragile, reduce, per quanto si intuisce, da una disastrosa relazione amorosa che l’ha lasciata piena di cicatrici non rimarginate.


“C’è stato momento in cui ho creduto davvero che potesse funzionare, che l’amore, quello vero, può superare ogni barriera, ma questo episodio mi ha fatto perdere di nuovo fiducia nel genere maschile. Per quanto possa dispiacermi, ho vissuto troppo tempo compiacendo gli altri, diventando un’altra persona, adesso che ho ritrovato me stessa non cambio per nessuno al mondo.

Mi ami o mi odi, non c’è via di mezzo, come la mia filosofia di vita, tutto bianco o tutto nero, le sfumature di grigio non fanno per me!”


Il romanzo è narrato in prima persona dal POV di Luna, ci sono molti dialoghi, il linguaggio però è abbastanza adolescenziale, a volte avrei evitato alcune espressioni un po’ colorite. 

Ma tutto si complica quando Luna s’innamora, come riuscirà a conciliare l’amore che prova per Kimon e le regole austere imposte dal suo manager soprannominato “il Segugio“ che salvaguardano l’immagine di Luna al suo pubblico? 

La loro relazione deve essere tenuta nascosta al mondo reale ma soprattutto virtuale, quindi dovrà essere solidissima per superare i distacchi e l’immagine che tanto faticosamente Luna ha creato con il mondo e i suoi followers. 

Purtroppo, e dico purtroppo perché comunque il romanzo è piacevole, frizzante e tratta temi molto attuali, è disseminato di refusi, che vanno aumentando esponenzialmente verso i due terzi del libro, rendendo la lettura davvero faticosa. Sono sicura che la Morretta comunque, per il prossimo romanzo, si affiderà a un correttore di bozze, editor, che l’aiuterà a migliorare questo unico “neo”. 

Infatti l’autrice sta già sistemando questa versione del romanzo e a breve su Amazon uscirà la versione corretta! 

Per me è un 3,5/5 ⭐️⭐️⭐️


Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...