martedì 9 giugno 2020

#ReadChristie2020 - Perché non l'hanno chiesto a Evans? Agatha Christie - Recensione


#ReadChristie2020

Per la tappa di maggio della #challenge organizzata da @officialagathachristie e @radicalging il tema era: 
A story Christie dedicated to a friend or relative. 
Io ho letto: 

Perché non l'hanno chiesto a Evans?
Agatha Christie

Avevo tra le mani l’edizione originale del 1981, con pagine ingiallite e caratteri a tratti cancellati... una vera emozione!

Editore
Oscar Mondadori
Data di pubblicazione
01 gennaio 1981
Lunghezza del libro
220 pagine 

🔍🔍🔍 CHE RAPPORTO AVETE CON LA REGINA 👑 DEL GIALLO?? 🔍🔍🔍

“Perché non l’hanno chiesto a Evans?” disse. A un tratto, il suo corpo fu scosso da un tremito, le palpebre si abbassarono, la mascella cedette. Lo sconosciuto era morto. 
Pubblicato per la prima volta nel 1934, è uno di quei romanzi che non hanno come investigatori uno dei classici personaggi creati dalla scrittrice (Hercule Poirot, Miss Marple, Tommy e Tuppence, Parker Pyne).

Dal romanzo è stato tratto uno sceneggiato omonimo sia nel titolo originale sia in quello italiano nel 1980 trasmesso in Italia dal dicembre 1981 al gennaio 1982 in quattro puntate su Rai 2. Un'ulteriore riduzione televisiva è stata prodotta nel 2008, tuttavia in questa versione è inserito il personaggio di Miss Marple e l'intreccio appare notevolmente modificato

Concordo pienamente con @radicalging dicendo che finora questo romanzo è uno tra i più divertenti e particolari che abbia mai letto, scambi di persona, travestimenti, incidenti inscenati ad arte, indagini in campagna, identità misteriose, insomma c’è veramente tanta ciccia sul fuoco 🔥 
Ho adorato la coppia Bobby e Frankie che si danno veramente un gran da fare per risolvere un caso di omicidio, scampando più volte a situazioni molto pericolose. 

“Ma più che un romanzo, questo sembra un dramma. È come se fossimo saliti sul palcoscenico a metà del secondo atto e non avessimo una parte da interpretare, per cui siamo costretti a fingere. E il peggio è che non abbiamo idea di quello che è successo nel primo atto.”

Un finale sorprendente e insolito ci aspetta! Poiché uno dei colpevoli qui non viene punito. E non accade, si badi, come in un alcuni romanzi di Agatha Christie dove il colpevole non viene raggiunto dalla legge ma viene punito con una morte orribile o si punisce nel più tragico dei modi con il suicidio; o come in altri dove il colpevole è tale poiché ha ceduto alla tentazione di impugnare la scure del boia e viene per questo perdonato. 
No, qui abbiamo di fronte un colpevole senza attenuanti, che uccide per il più sordido dei motivi e sfugge gaiamente alla giustizia e a ogni altra forma di castigo.
Ovviamente... 5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...