sabato 8 agosto 2020

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 “Il debito nascosto” di Stefano Ercole in collaborazione con autore

 

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌


“Il debito nascosto” di Stefano Ercole in collaborazione con autore 


Data di pubblicazione 

21 maggio 2020


Copertina flessibile 

320 pagine


Editore: Capponi


“Ricorderò quella sera ogni giorno finché starò al mondo. 

Sentivo che prima o poi sarebbe successo qualcosa, qualcosa che avrebbe riscattato la mia vita. 

La luna squarciò il buio del mio cammino e fu illuminazione vera. Mi portò a conoscere una nuova via attraverso la strada che per me fino a quel momento era ignota. Desideravo da tempo una svolta, ma mai mi sarei aspettato di trovarla in un oggetto apparentemente privo di un così alto valore. Piuttosto fin lì avrei creduto di trovare la felicità nel più classico dei luoghi comuni ovvero in una grossa vincita di denaro che avrebbe potuto riempire il mio vuoto. Ma in realtà ricevetti molto di più.”


Così inizia questo giallo-storico veramente molto accattivante. Narrato in prima persona dal protagonista Francesco.


“Mi chiamo Francesco Gregori. Vi racconterò quello che mi capitò tre anni or sono, portando inesorabili quanto radicali cambiamenti alla mia vita. Oggi ho 44 anni e in barba alle leggi fisiche della forza di gravità e dell’invecchiamento, posso ancora vantare 1,84 m di altezza. Peso? Attualmente non saprei… 

I capelli mossi castani, che un tempo tenevo lunghi sulle spalle, ora sono corti con qualche iniziale sfumatura di grigio...”


Licenziato dal grossista di bibite per il quale lavorava da anni, cerca disperatamente un nuovo lavoro, ma con scarsi risultati. 

Sentimentalmente il nostro Francesco passa da una donna all’altra senza trovare mai quella giusta. 

Ma, cari amici lettori, preparatevi, perché tutte le convinzioni di Francesco e tutta la sua vita nel prossimo mese subiranno sconvolgimenti tali da approdare nel fantastico e nel misticismo. 

Ampio spazio è dato alla descrizione dei luoghi in questo romanzo dall’autore, lodevoli pure le ricerche storiche e gli allacci con l’archeologia e con millenni di storia addietro. 

La trama è molto curata e il romanzo scorre a meraviglia. 

Assisteremo a rievocazioni storiche famose come la Quintana, conosceremo a fondo la storia del popolo Piceno e le sue leggende. 


“Nella vita ci sono fatti che si possono controllare e altri che accadono invece senza poter muovere un dito per fermare il loro corso. Io li considero delle vere e proprie trappole esistenziali. 

In sostanza, a prescindere dalla scelta che faremo, gli astri intromettendosi nelle nostre decisioni, si ergeranno a giudici del nostro destino conducendoci verso altre esperienze diverse da quelle che avremmo voluto fare. 

E quando la strada che ci insegnano è in salita, a dir poco tortuosa e avvolta nella nebbia, armarsi di filosofia diventa l’unico modo per superare quella prova.

Con tanta pazienza e una corretta interpretazione, diventa indispensabile saper accettare il percorso che non si era preventivato.”


Il finale è auto conclusivo ma io credo che ci sarà presto un seguito!

4,5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️

1 commento:

  1. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso d'interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici.
    Per favore contattami per maggiori informazioni: ( simondurochefort@gmail.com )

    Whatsapp: +33752366330

    RispondiElimina

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...