sabato 2 maggio 2020

RECENSIONE de “I cimeli ancestrali. Le anime di Leggendra” di Melania Fusconi in COLLABORAZIONE con autrice


RECENSIONE de “I cimeli ancestrali. Le anime di Leggendra” di Melania Fusconi in COLLABORAZIONE con autrice

I cimeli ancestrali. Le anime di Leggendra di Melania Fusconi

Editore
Tabula Fati
Data di pubblicazione
19 set 2019
Lunghezza del libro
256 pagine 

Protetto da una barriera magica all'interno della foresta di Evergreen, il Villaggio Celato di fatto separa i suoi abitanti dal resto del regno, tenendoli all'oscuro tanto delle brutture, che l'impero non risparmia, che delle bellezze di Leggendra e delle sue caleidoscopiche città. Il desiderio di attraversare quelle terre e di conoscere chi ci vive diventa la massima aspirazione dei giovani villici, in particolare di qualcuno, animato da sentimenti di amor patrio e di vendetta e da una smisurata sete di giustizia. 
Alhena, la diciassettenne pupilla di mastro Haber Krono, una delle massime autorità del villaggio, insegue e persegue l'ideale di lotta che fu di sua madre, in aperto contrasto con un futuro che sembrerebbe già deciso, se non fosse per quella smania che sente dentro e che a volte si manifesta con delle strane crisi nelle quali rivive situazioni che non le appartengono. Muovendosi fra Nog e Gifter e sempre difendendo a spada tratta i più deboli dalle grinfie dell'impero, ben presto scoprirà che la magia è un dono che cresce, un potere che riempie o svuota, a seconda dell'uso che ne farà chi ne è dotato.

“Alhena se la sentiva nel sangue, quella forza combattiva, era in lei come lo era stata in sua madre, la donna coraggiosa che non avrebbe rivisto, la donna che si era sacrificata per proteggerla morendo con in mano una spada.”

Un romanzo all’inizio un po’ intricato: sono molti i personaggi da ricordare, le descrizioni dei luoghi e i nomi... come nella maggioranza dei fantasy. 
Poi comunque proseguendo nella lettura la scrittura ✍️ risulta discretamente fluida ma ben strutturata. 
Essendo il primo tomo di una serie, ovviamente aspettatevi un finale più che aperto... anzi cito contestualmente: l’inizio dell’avventura!
Un libro d’esordio per la Fusconi abbastanza buono, destinato secondo me, ad un pubblico relativamente giovane, ma comunque con dei messaggi e buone tematiche. 

L’autrice:
Melania Fusconi nasce a Ravenna il 17 Maggio del 1985, e si può dire che sia nata con la matita in mano. Dalla fervida fantasia ha frequentato il Liceo Artistico P.L. Nervi di Ravenna, dove la storia di Alhena prende forma per la realizzazione di un fumetto che avrebbe disegnato personalmente.
Terminato un anno di Accademia di Belle Arti a Rimini, Melania inizia a lavorare nel campo dell’informatica e il fumetto viene chiuso nel cassetto dei sogni. Ha lavorato qualche anno per una stilista di abiti di alta moda e negli ultimi anni ha sperimentato l’arte della computer grafica, partendo sempre da una base a amano libera.
Inizia a leggere libri di genere fantasy nel 2008 e nel 2013 decide di riprendere la storia del fumetto per farne un libro.
Le anime di Leggendra – I Cimeli Ancestrali è il primo di una serie di libri.

3,75/5 🌟🌟🌟

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...