martedì 7 luglio 2020

#ReadChristie2020 RECENSIONE DE Il pericolo senza nome Agatha Christie



#ReadChristie2020


Giugno: una storia ambientata nei luoghi in cui ha vissuto...


Per la tappa di giugno della #challenge organizzata da @officialagathachristie @radicalging e @libriamociblog ho scelto: 


Il pericolo senza nome 

Agatha Christie


Stanco di tutte le mille passate avventure e giustamente fiero dei suoi successi, il celebre Hercule Poirot ha deciso di ritirarsi a vita privata, concedendosi anche un periodo di riposo sulla costa della Cornovaglia. 

Ma per un vecchio segugio come lui la passione della caccia ai criminali rimane troppo forte; così, quando uno sconosciuto attenta alla vita di una bella ragazza proprio davanti ai suoi occhi, l'investigatore è subito pronto a riprendere l'attività. 

Il primo problema da risolvere è convincere Nicky, la mancata vittima, che qualcuno, nonostante l'assenza apparente di motivi, vuole veramente ucciderla, e che, per di più, l'assassino deve appartenere al ristretto circolo dei suoi intimi, come la sua languida amica Freddie ed i suoi compagni. 


“Ditemi una cosa, Poirot” - chiesi 

“Non siete mai tentato di riprendere il vostro lavoro? Questa vita passiva… 

“Mi soddisfa completamente, amico mio. Starsene seduti al sole! Che cosa potrebbe esserci di meglio? Scendere dal piedistallo quando si è raggiunto il massimo della fama: non vi sembra un bel gesto? Tutti diranno di me: “Quello è il grande, unico Hercule Poirot. Non c’è mai stato nessuno come lui, e mai ci sarà!”

“Sono soddisfatto così; non chiedo niente di più: sono un uomo modesto.”

La parola modesto mi fece sorridere: l’egocentrismo del mio amico non era certo diminuito con l’andare degli anni. 


Riuscitissimo per l'ingegnosità e la varietà degli intrecci, Il pericolo senza nome, pubblicato nel 1932, va senz'altro annoverato come uno dei migliori romanzi gialli di Agatha Christie.

La narrazione è dal POV di Hastings, rendendo il tutto più vivido e particolare. 

Il finale è mozzafiato, mai e poi mai avrei pensato a quello che succederà...


“L’assassino, per così dire, ha firmato il suo delitto: ma qui non abbiamo alcun delitto, e soprattutto non vogliamo che venga commesso. E scoprire un crimine che non è stato ancora commesso, questo è davvero difficile.”


Ovviamente 5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...