sabato 5 ottobre 2019

RECENSIONE de “Shonin-ki L’insegnamento segreto dei ninja” in collaborazione con Tea Pecunia


RECENSIONE de Shonin-ki - L’insegnamento segreto dei ninja”
Natori Masazumi
A cura di Tea Pecunia e Marina Panatero
Traduzione dal giapponese di Yoko Dozaki
in collaborazione con autrice

Editore
Feltrinelli
Data di pubblicazione
29 ago 2019
Lunghezza del libro
192 pagine 

Recensione 
“Non farti coinvolgere troppo dalle cose. Rimani irretito in un problema perché non riesci a lasciare andare, ma sei ansioso di ottenere solo il tuo beneficio. Dovresti mantenere retta la tua mente e stare lontano da queste sciocche preoccupazioni.”

Ci troviamo di fronte ad un testo scritto nel 1681 da Natori Sanjuro Masazumi, un samurai di alto rango divenuto maestro ninja. I ninja sono da sempre stati avvolti da un alone di mistero, dotati di potere quasi soprannaturale, ma leggendo questo testo impareremo ad abbandonare questa immagine leggendaria e fumettistica. 
Il libro si apre con l’introduzione molto accurata redatta da Tea Pecunia e Marina Panatero, le quali ci raccontano le peculiarità dei ninja, la loro disciplina. 
Il ninjutsu non è solo un insieme di tecniche di guerriglia: la sua essenza dimora nella costante vigilanza e nella capacità di trovare una via di uscita e di sfruttarla, nella flessibilità e nel mantenimento della forza plasmante della resistenza. Tutto questo è RESILIENZA.

“Se ti aggrappi al tuo ego, sarai agitato e turbato. Con la pace mentale, non hai nulla da temere. Persino quando sei in preda alla collera, per tutto il tempo in cui sei impegnato a sconfiggere il nemico, hai la capacità di separare la tua mente dalle tue emozioni e vivere nello stato di distacco, di non attaccamento, e sarai libero. 
Questo è il muga, non sé, e mushin, nonmente.”

Questo libro, se vogliamo, diventerà un manuale di sopravvivenza che ci insegna a perseverare e a resistere nonostante le difficoltà della vita quotidiana. 
Consigliato a chi vuole approfondire l’argomento o semplicemente a chi cerca uno stacco dalla vita frenetica e sragionata.

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...