mercoledì 23 ottobre 2019

RECENSIONE de “La storia di Clarissa” di Ilaria Rita Bianconi in collaborazione con autrice


RECENSIONE de “La storia di Clarissa” di Ilaria Rita Bianconi in collaborazione con autrice

Data di pubblicazione
15 mar 2018
Lunghezza del libro
192 pagine 

Recensione 
La cosa che ho notato subito leggendo il romanzo è che non ci sono i capitoli, come se l’autrice volesse che leggessimo il romanzo tutto d’un fiato. La voce narrante è in terza persona, questo da un lato dà al lettore un distacco in modo da vedere e anche analizzare i fatti esterni alla vicenda, ma da un lato rende la narrazione un po’ troppo fredda e distaccata. Personalmente avrei scelto la narrazione in prima persona fatta da Clarissa, la protagonista, per rendere più intenso anche il tema trattato che è quello del bullismo, ed è un tema delicato e un po’ scomodo che andrebbe affrontato secondo me un pochino più a fondo. 
La protagonista Clarissa all’apparenza timida e riservata è invece vittima di bullismo ed è oltretutto vittima pure dell’indifferenza sociale e familiare. Come tante ragazze con problemi sociali tende all’autolesionismo, e questo nonostante sia evidente non viene notato dei compagni di scuola né dai genitori stessi troppo presi dal lavoro e dalla loro vita frenetica. 
Ho notato anche alcuni cliché e situazioni di coincidenze al limite del surreale, forse il romanzo è adatto, come mi comunicava l’autrice, ad un pubblico adolescenziale che vuole sognare e credere ancora nelle favole a lieto fine. 
Nel complesso comunque risulta un buon libro, piacevole, dal linguaggio veramente semplice e leggero.
La scrittura della Bianconi è ancora un po’ acerba ma probabilmente con il secondo romanzo avremo delle sorprese. 
Il mio voto è 3,75/5 ⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...