martedì 24 marzo 2020

RECENSIONE de “Tutto inizia adesso. 500 intenzioni ad alto voltaggio“ di Armando Zoff in COLLABORAZIONE con autore


RECENSIONE de “Tutto inizia adesso. 500 intenzioni ad alto voltaggio“ di Armando Zoff in COLLABORAZIONE con autore 

Tutto inizia adesso. 500 intenzioni ad alto voltaggio di Armando Zoff

Editore
Alto Voltaggio
Data di pubblicazione
1 dic 2019
Lunghezza del libro
250 pagine 

Premetto che conosco Armando, l’autore di questo libro, da circa tre mesi, e se dovessi pensare a lui con un aggettivo il primo che mi viene in mente è: tosto! Come anche lui d’altra parte ama definirsi. Armando va spesso controcorrente, e lo fa dicendo quello che pensa e che sente,  “senza peli sulla lingua”, con un linguaggio forte e senza filtri. Quindi amici lettori, quando leggerete questo libro non aspettatevi un classico libro di autoconsapevolezza e consolatorio, perché TUTTO INIZIA ADESSO è schietto, sbalorditivo, sveglierà la vostra coscienza e le parole contenute spesso arrivano dirette e ti scavano dentro. 
Ma è un libro che ho gustato appieno, anche nei tratti più “duri”, perché per quanto mi riguarda, ha abbattuto alcuni miei limiti e pregiudizi... certo la strada è lunga per chiunque voglia migliorare ogni giorno sé stesso, ma come dice Zoff: gli insuccessi e le sofferenze sono scalini verso l’alto della nostra esistenza. 

“Le mie opere raccontano di contrasti, illusioni e incomprensioni, più che di idilliache situazioni, ma non perché la mia vita non sia costellata di gioia e risate, anzi. Semplicemente è una scelta. Purtroppo la nostra visione parziale ci porta a vedere i conflitti come qualcosa con sola valenza negativa, ma in realtà ogni tensione e sofferenza sono soltanto ombre che si stanno preparando a spiccare il volo verso la luce. Volenti o nolenti, il contrasto ha una funzione fondamentale nella nostra vita, perché ogni volta che accade è come una bussola che ci riorienta, obbligandoci a riposizionarci e capire chi siamo, cosa vogliamo e cosa sarebbe invece necessario abbandonare, ovvero le nostre attitudini tossiche, frutto di condizionamenti e sensi di colpa che si sono materializzati in programmi automatici che scattano contro la volontà dell’io razionale.”

L’incipit stesso del libro è una potenza:

“Ma piantala! Piantala una buona volta di pensare nottetempo a come trovare qualcuno che ti riempia l’esistenza! Quest’ossessione è la tua sventura e quando lo capirai inizierà il tuo viaggio verso la libertà. Nessuno potrà mai colmare il tuo vuoto, solo tu puoi farlo.”

Il testo dopo una breve prefazione entra nel vivo ed è diviso in 500 punti. Sì avete sentito bene: 500 punti, di riflessione, di racconti di esperienze personali, di spunti per aprire la nostra mente. Armando ha dedicato molti anni della sua vita a studiare e approfondire la sua conoscenza, a superare i suoi limiti.

“Non scrivo libri concettuali per compiacere il lettore, affinché si senta dire ciò che vorrebbe sentirsi dire, semmai il contrario, perché le mie pagine, come pure i workshop che conduco, sono anche ustionanti e scandalose, per il senso comune di percepire le cose. D’altro canto le fette di prosciutto cadono dagli occhi soprattutto quando un’onda d’urto si abbatte su di noi...”

Cosa ha visto Zoff dopo vent’anni di cammino psico spirituale percorso con tanta dedizione? 
Beh... tante cose, e i suoi quattro libri precedenti sono lì a testimoniarlo.
Una volta fu chiesto all’autore: ma perché ti sei messo nelle situazioni che hai descritto? Non puoi viverti la tua vita tranquillamente senza bisogno di fare tutte queste cose che poi ti procurano delle sofferenze così forti?
Lui rispose: “È difficile che tu possa capirmi, perché le prospettive spirituali e psicologiche non ti sono mai interessate. Sono approcci esistenziali, una volta che ci sei entrato dentro, non riesci più a vivere come prima, perché la voglia di continuare a indagare su quel mistero che siamo noi stessi e che è l’universo diventa un impulso vitale e irrinunciabile. 
La sofferenza psichica viene messa in conto, fa parte del gioco, anzi della vita,  non può essere evitata da nessuno, però si può imparare a viverla senza soffrirne. Io non sono certo la persona che ero prima di iniziare! Anche grazie alle sofferenze trascorse adesso sono più evoluto, più responsabile, più saggio e autonomo.
Quindi cari amici lettori, se volete uscire dagli schemi e indossare abiti mai messi l’unica cosa da fare è leggere questo splendido libro. 
5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...