mercoledì 4 marzo 2020

RECENSIONE de “Cuore di mamma: Diario di viaggio nella maternità e nella prima infanzia” di Natalia Denegri in COLLABORAZIONE con casa editrice Infinito Edizioni


RECENSIONE de “Cuore di mamma: Diario di viaggio nella maternità e nella prima infanzia” di Natalia Denegri in COLLABORAZIONE con casa editrice Infinito Edizioni

Editore
Infinito Edizioni
Data di pubblicazione
25 ott 2018
Lunghezza del libro
192 pagine

Un buon testo semplice e dinamico, sviluppato in capitoli che partono dal desiderio di maternità fino a raggiungere l’età infantile di due o tre anni. 
Come dice la sinossi: quello che avete in mano è un ottimo manuale di base per essere o prepararsi a essere delle buone madri che non rinunciano essere anche donne compagne o mogli.
Sono sicura che noi mamme vogliamo essere le migliori e cerchiamo di superarci ogni giorno nel nostro compito. Non è sempre facile. 
C’è molto da imparare: le circostanze, il mondo che ci circonda, cambiano costantemente, mettendoci di fronte a nuove sfide e noi dobbiamo preparare i nostri piccoli ad affrontarle con successo. Dobbiamo inoltre aiutarli nel raggiungimento del loro grande obiettivo: essere felici. 

Si parla di allattamento, di come calmare il neonato, le prime sfide, l’educazione “senza ansie”...

Ci impegniamo così profondamente nel cercare di essere genitori responsabili che molte volte entriamo in un circolo vizioso, provando a spingerci sempre più oltre e utilizzando strumenti sempre migliori. Vogliamo svolgere il nostro compito nel miglior modo possibile e arriviamo a un punto in cui questo ci crea moltissima ansia. Mi è successo esattamente la stessa cosa e mi sono ritrovata a chiedermi: “Cosa faccio per prendere la decisione migliore?”

Si parla anche di un argomento molto attuale come i social network, raccomandandosi di valutare molto bene prima di pubblicare un’immagine, un video, una storia o un commento, dobbiamo sempre soppesare le conseguenze che questa azione può provocare nel presente e nel futuro dei nostri bambini. 
Un altro argomento che ho trovato molto interessante è la lettura. Non esiste un’età minima per iniziare a mostrargli i libri poiché esistono varie alternative appropriate all’età sia nel contenuto che nel materiale. Così ad esempio già pochi mesi può avere il suo stock di libricini di plastica o di stoffa, senza agenti tossici. Man mano che cresce, puoi cambiare con altri suggeriti per la sua età e per la sua fase di crescita. 
Comunque ribadisco, non esiste un manuale della “madre perfetta” possiamo avere la migliore inclinazione del mondo, prenderci il tempo per cercare, chiedere e raccogliere informazioni, analizzare,  ma dobbiamo però tener presente che siamo pur sempre essere umani e, come tali, avremo sempre un margine di errore.


Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...