venerdì 3 gennaio 2020

RECENSIONE de “Il fiore e le spade” di Alfred Mason in collaborazione con casa editrice Scrittura & Scritture


RECENSIONE de “Il fiore e le spade” di Alfred Mason in collaborazione con casa editrice Scrittura & Scritture

Editore
Scrittura & Scritture
Data di pubblicazione
29 nov 2018
Lunghezza del libro
351 pagine 

Sinossi 
1718. Clementina Sobieska, figlia del principe di Polonia, è promessa sposa di Giacomo Stuart, il "principe esiliato", che con questa unione formerebbe in Europa un partito a lui favorevole. A impedire le nozze interviene l'imperatore Carlo VI d'Asburgo che, sotto consiglio di Re Giorgio I di Gran Bretagna, fa rapire Clementina per confinarla in un castello a Innsbruck. Ma il nobile Carlo Wogan, fedelissimo dello Stuart, non si arrende a che la storia non si compia: Clementina deve sposare il principe, lei è nata per essere regina. Wogan si impegna in prima persona a che questo avvenga e promette di liberare la Principessa. L'impresa, però, è troppo ardua per una sola persona, e Wogan ha bisogno dei suoi amici, pochi ma fidati, il fior fiore dell'Irlanda, tre ufficiali del Dilon's Iris Regiment. Su tutto sembra prevalere una sola parola: l'onore. Ma si è davvero pronti a sacrificare tutto per l'onore?

Recensione 
“Un esercito non potrebbe liberarla” osservò.
“No, ma un uomo può farlo.”
“Voi?!” e inclinò il paralume della lampada per gettare piena luce sul viso di Wogan. 
“È impossibile!.”
“In tal caso prego Vostra Maestà di aspettare nuovamente ch’io faccia l’impossibile.”

Un romanzo storico pregno di avventura e colpi di scena, questo è subito chiaro dalle prime pagine di questo romanzo, che ci fa entrare a capofitto nel 1700.

“Forse Whittington aveva ragione? Pensò: era l’amore per Clementina che lo spingeva in questa pericolosa avventura? Ingannava se stesso al punto di credere di essere mosso soltanto dalla devozione per Giacomo Stuart?”

Il romanzo di Mason, pubblicato con il titolo “Clementina” nel 1901, appartiene al genere “cappa e spada”, è scritto con un’azione incalzante e un ritmo costante e travolgente. 

“Era la verità; una pura coincidenza, se volete, ma per entrambi, i pronostici e i presagi erano le cose più importanti del mondo. Gli argomenti possono essere controbattuti da argomenti, le discussioni distruggono sempre le speranze; ma nei presagi il destino è manifestamente rivelato prima del tempo.”

Un romanzo che racchiude valori di lealtà e tenacia. 
Consigliato agli amanti del genere storico
4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...