giovedì 7 novembre 2019

INTERVISTA alla d.ssa Fabiola Pasetti di Tantilibriecaffe


INTERVISTA a Fabiola Pasetti di Tantilibriecaffe 

✔️ Prima di tutto parlaci un po’ di te: il tuo lavoro, le tue passioni, i tuoi interessi?
Io sono una psicologa psicoterapeuta Sistemico Relazionale e lavoro con adulti, adolescenti, coppie e famiglie seguendo le basi teoriche del Milan approach. Da sempre mi affascinavano i libri di psicologia e già dalle superiori avevo iniziato a farmi una cultura leggendo dei grandi classici come “Psicopatologia della vita quotidiana” Freud, “L’interpretazione dei sogni” Freud.
Mi è sempre piaciuta l’idea di poter aiutare le persone e in particolare modo sono stata sempre molto affascinata dalle dinamiche relazionali della coppia. Ad ora una delle mie grandi passioni oltre quella per la lettura che è un’amore che dura da una vita, è indubbiamente quella per la danza. Ballo da quando ho 5 anni e nel corso degli anni ho cambiato diversi stili. Devo dire che ballare mi ha aiutato in diversi momenti della mia vita per staccare la spina, divertirmi e sentirmi leggera. Una passione che consiglio a chiunque.

✔️ Qual è il motivo principale per cui scrivi?
Recentemente ho scoperto la passione per la scrittura, mi fa sentire libera e curiosa.
Mi sento così probabilmente perché scrivendo uno stile: saggistica scientifico, se mancasse l’elemento di curiosità non riuscirei a scrivere questo genere in quanto è un elemento di partenza fondamentale per fare ciò.
Mi auguro inoltre che scrivendo questo genere di libri possa aiutare le persone a comprendere certe dinamiche e dargli degli spunti nuovi di riflessione. Inoltre qualora si dovessero riconoscere, spero trovino il coraggio di farsi aiutare da un professionista.

✔️ Parlaci del tuo libro “La crisi di coppia ai tempi di internet”
Recentemente ho scritto il libro la crisi di coppia ai tempi di internet. L’ispirazione per questo libro mi è venuta l’anno scorso quando ho dovuto scegliere il tema per la tesi della mia scuola di specializzazione. Mi è venuto spontaneo parlare di questo argomento, compiendo non poche ricerche in ambito scientifico su questo tema, proprio perché credo sia un argomento molto presente ai giorni nostri. La conferma di ciò l’ho avuta dalla mia esperienza in studio, diverse coppie infatti mi contattano proprio per problemi relazionali dati da un uso eccessivo dello smartphone senza capire come mai si sia arrivati a quel punto e senza capire l’atteggiamento dell’altro. In questo libro avanzerò la mia ipotesi del come mai si arriva a manifestare questo tipo di comportamento nella coppia e dimostrerò che l’età non è un fattore che porta una differenza nel significato di questi atteggiamenti.

Ad ora sto scrivendo un altro libro sul calo della passione nelle coppie con il Dottor Eugenio Bedini, un mio collega dello stesso approccio affrontando questa tematica sotto i diversi punti di vista. 

✔️ Ci vuoi parlare infine dell’importante iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne in collaborazione con autrice Martina Longhin?
Recentemente sono stata contatta da Martina Longhin una scrittrice della mia zona che ha scritto un libro che parla della violenza sulle donne, una storia vera di una sua amica dal titolo: “Anna l’inferno in una bottiglia”, per collaborare ad un importante progetto contro la violenza sulle donne. Questo tema mi è sempre stato molto a cuore, quindi non ho esitato nell’accettare di buon grado questa interessante collaborazione. Ci stiamo muovendo con incontri nel territorio, per sensibilizzare le persone sull’argomento, in particolar modo ora nel mese di novembre, abbiamo fatto dei video a riguardo e speriamo presto di entrare anche nelle scuole per parlare di questo, dal momento che i giovani sono il nostro futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...