giovedì 25 aprile 2019

RECENSIONE de “LA MORTE HA L'ORO IN BOCCA” di Nicola Rocca in COLLABORAZIONE - eBook


RECENSIONE de “LA MORTE HA L'ORO IN BOCCA” di Nicola Rocca in COLLABORAZIONE - eBook con autore 

Data di pubblicazione: 15 mag 2018
Lunghezza del libro: 543 pagine 


Recensione 
Sezione omicidi di Milano, commissario David Walker, un Italo-inglese che beve caffè amaro e fuma troppe sigarette. È alle prese con uno dei casi più complicati della sua carriera, un killer seriale che uccide per vendetta. Il modus operandi è comune, lega le vittime ad un termosifone e le strangola. Poi le ricompone sul pavimento con le mani composte sul petto, l’immancabile cravatta dorata, ed in bocca, una piastrina d’oro con incisi degli strani simboli. I cadaveri sono sistemati con cura, come a renderli protagonisti di una cerimonia. Walker è aiutato dalla sua squadra fidata della omicidi, un insolito amico che lo aiuta a risolvere gli enigmi, l’amico patologo che svolge le autopsie, ma gli omicidi seriali diventano più numerosi e il commissario si ritrova impotente di fronte ad un serial killer che non lascia impronte e non commette errori…

“A volte gli enigmi sono più facili di quello che pensi. Siamo noi a renderli complicati. E cerchiamo la loro soluzione percorrendo innumerevoli labirinti, quando magari la svolta è proprio lì, davanti a noi. L’occhio umano vede solo ciò che vuole vedere.”

Walker ha sempre più l’impressione che l’assassino conosca in anticipo i suoi spostamenti, le sue riflessioni, i suoi piani, i suoi pensieri. Il romanzo di Rocca lo definirei un thriller-poliziesco, degni di nota sono sicuramente gli approfondimenti giudiziari-amministrativi, i referti medici, le indagini minuziose. 
Si nota subito delle prime pagine come lo scrittore per scrivere il libro si sia documentato a dovere. Degno di nota è pure lo stile narrativo fluido e la trama davvero molto avvincente, che mi ha lasciato sospesa fino alla fine scervellandomi con gli indizi forniti per capire chi poteva essere il killer seriale. Nonostante la mole delle pagine, sono circa 530, il romanzo scorre veramente velocemente, ci lascia sospesi fino al finale, dove una rivelazione sconcertante lo renderà degno di essere definito un ottimo thriller. Molto consigliato. 
4,5 su 5 ⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...