RECENSIONE de Impariamo ad amare in COLLABORAZIONE con autrice Tea Pecunia
Marina Panatero e Tea Pecunia edito da Cairo Editore
Pagine 153
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Sinossi
Impariamo ad amare. Il segreto per una relazione sana e felice: L'amore guarisce. L'amore è una delle forze più potenti che esistano. L'amore è l'opposto della paura. Chi non vorrebbe la chiave per poter amare autenticamente e sentire l'amore dei propri cari? Ma come si arriva a esprimere e ad accettare l'amore, così da vivere nella sicurezza e nella gioia le nostre relazioni? La difficoltà a costruire rapporti solidi e appaganti, nei quali riusciamo a dare il meglio di noi stessi e a ricevere il meglio dagli altri, dipende anche dagli schemi mentali in cui restiamo intrappolati, oltre che dalla difficoltà a ritenerci meritevoli di essere amati. Le persone sfiduciate credono che migliorare una relazione sia impossibile e permangono in relazioni distruttive. Ed ecco che la meditazione si rivela l'antidoto perfetto contro le emozioni negative, come la paura, il rancore o l'insicurezza. Permette di trovare un equilibrio interiore, di aprirsi a nuove possibilità, di disinnescare gli schemi mentali controproducenti. Impariamo ad amare ci insegna le tecniche per gestire i conflitti con noi stessi e con gli altri, per sconfiggere i nostri demoni interiori, per conoscerci e darci una serenità che possiamo trasporre in scelte e in rapporti consapevoli, trasformando positivamente noi e la nostra vita. Per essere felici a tutti i livelli, non solo in una coppia ma anche con i nostri figli, amici e colleghi. Perché l'amore non è dipendenza: qualunque cosa distrugga la nostra libertà non è amore.
Recensione
“ Il compito essenziale della vita è prendersi cura della propria anima. Bisognerebbe preoccuparsene e lavorare per farla evolvere, e ciò lo si può fare solo con l’amore.”
Alla fine, ciò che conta di più nella nostra vita è l’amore: quanto siamo stati amati e quanto abbiamo amato e questo libro è volto a promuovere una crescita personale e relazionale a tutti livelli, perché l’amore, l’empatia, l’amicizia, la compassione sono condizioni essenziali alla felicità.
Moltissimi sono gli aiuti che ci offre questo libro-guida, prima di tutto la meditazione che va imparata, allenata e soprattutto praticata costantemente. Amati e ama chi ti sta accanto a sufficienza per non costringerlo a giustificare le sue scelte o addirittura piegarsi alle tue.
Ognuno parte da sé, ognuno di noi intraprende il viaggio personale alla riscoperta della propria autenticità. In una relazione, di qualsiasi tipo, si è almeno in due, e questo è un dettaglio che spesso diamo per scontato! Le cose, sempre, vanno viste da più angolature, serve per non giudicare ma approcciarsi alle persone con il cuore lasciando da parte le sovrastrutture dettate dall’ego e non dall’anima.
Consiglio veramente a tutti questo libro, per intraprendere un grande viaggio introspettivo.
Voto 4 su 5 ⭐️⭐️⭐️⭐️
Le autrici
Marina Panatero è un’esperta di meditazione. Per più di vent’anni ha approfondito e studiato questa disciplina, trasmettendone le tecniche e studiandone le più recenti ricerche scientifiche. Insieme a Tea Pecunia ha scritto diversi libri sull’argomento, tra cui ricordiamo Giochiamo a rilassarci. La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi (Feltrinelli, 2015), Ci sussurrano gli angeli (Edizioni del Cigno, 2015) e Lascia andare! Tecniche semplici ed efficaci per liberarti dallo stress quotidiano (Fabbri, 2018).
Tea Pecunia, laureata in Filosofia, si occupa delle tradizioni orientali, in particolare di buddhismo, Zen e dei classici della letteratura giapponese sui samurai. Da tempo pratica la meditazione, il Sistema Corpo Specchio di Martin Brofman, le Meditazioni Attive di Osho e lo zazen. Insieme a Marina Panatero si occupa della cura redazionale delle opere di Osho tradotte in italiano. Per Feltrinelli ha curato, con Marina Panatero, Bushido. La Via del guerriero (2013), Kendo. Gli insegnamenti di spada di un maestro zen samurai (2017), Che colore ha il vento? Insegnamenti zen per questi tempi terribili (2018) e Bushido per donne guerriere. Risveglia il samurai che c'è in te (2018). Ha curato, con Genevienne Pecunia, Kāmasūtra (2018) ed Estinguere il dolore. Le parole del Buddha (2017). Ha scritto, insieme a Marina Panatero, Giochiamo a rilassarci. La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi (2015), Impariamo a rilassarci. La meditazione per principianti stressati e senza mai tempo (2016).
Nessun commento:
Posta un commento