sabato 29 giugno 2019

RECENSIONE de “Grado sotto la pioggia” di Andrea Nagele in COLLABORAZIONEcon autrice


RECENSIONE de “Grado sotto la pioggia” di Andrea Nagele in COLLABORAZIONEcon autrice 

Editore
Emons Edizioni
Data di pubblicazione
25 feb 2016
Lingua originale
Tedesco
Lunghezza del libro
237

Sinossi 
Giugno. Un cielo plumbeo incombe su Grado e folate di aria umida attraversano la cittadina di mare. Negli ultimi tempi Franziska non sembra godere di buona salute e ha da poco scoperto che suo marito Tommaso la tradisce. La malinconia l’ha investita come la pioggia incessante di questi giorni, e l’amico Stefano, proprietario del bar al porto, cerca di consolarla come può, a volte con un bicchiere di buon brandy.
Franziska passa le sue giornate al balcone, e una sera al crepuscolo nota una figura nell’acqua. Sembra una ragazza dai capelli biondo argentati, e nei suoi quadri onirici la trasforma in una sirena. Nella grande villa accanto abita Angelina Maria, una donna anziana tormentata da ossessioni e fantasie.
Entra ed esce dalle cliniche, e ha un segreto che nessuno comprende. Anche lei al tramonto ama osservare la ragazza che nuota nel mare. Quando una sera la vede scomparire tra le onde, lancia l’allarme ma non viene presa sul serio. Anche il nuovo commissario, Maddalena Degrassi, deve fare i conti con un amore finito. Quando vengono ritrovati in mare due cadaveri, non avrà solo un caso da risolvere, ma anche un passato da scoprire. Un’indagine che la porterà lontano, oltre le nuvole che sovrastano Grado.

Recensione 
Si tratta del primo volume di una trilogia scritta da Andrea Nagele, il genere è il giallo.
Almeno inizialmente, il ritmo è lento, ma poi verso due terzi del romanzo la suspense si fa più consistente. 
Troviamo vari protagonisti e coprotagonisti: primi tra tutti Franziska, Angelina Maria e il commissario Maddalena Degrassi. L’io narrante è alternato, più o meno, ad ogni breve capitolo. La trama è buona... forse troppo descrittiva, cosa che a volte distrae un po’ durante la lettura.
Nel complesso la scrittura è molto curata, fluida, ricercata. 
Buon lavoro di editing e traduzione. 
Ambientato nella cittadina di Grado ci farà apprezzare il mare, la spiaggia, il tempo mutevole. 
Per chi si approccia al genere giallo per la prima volta questo libro è una buona  lettura. Per chi invece mastica thriller sin dalla colazione (come me)... questo titolo lascerà un po’ delusi. 
4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...