domenica 16 giugno 2019

RECENSIONE de “Alla ricerca di Lyset” in COLLABORAZIONE con autrice Martina Longhin


RECENSIONE de “Alla ricerca di Lyset” in COLLABORAZIONE con autrice Martina Longhin

Data di pubblicazione
16 gen 2019
Lunghezza del libro
268


Sinossi 
Nelle fredde e lontane terre del nord, scavato nella roccia sulla parete a strapiombo sul mare, c'é l'unico sentiero che porta al tranquillo regno di Farreg dove, da molti anni, regna l'amatissimo re Alvis. Ma sta per scadere il suo mandato ed Eskil, Frey, Gunnar e Reidar sono i quattro valorosi giovani che lui ha scelto come suoi possibili successori. Solo chi tra loro sarà capace di portargli Lyset sarà eletto nuovo sovrano. Tra enigmi da risolvere, incontri con personaggi misteriosi e attraversamenti di luoghi stupefacenti, i quattro giovani vivono delle avventure che fanno nascere sentimenti profondi, ma che rivelano anche delle inaspettate verità… Un libro pensato per i ragazzi, ma che saprà appassionare anche quegli adulti che amano volare sulle ali della fantasia.

Recensione 
Capisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
È questo quello che ho provato leggendo questo romanzo, che definirei una favola per adulti molto avventurosa. 
Gunnar lo speziale, Eskil il figlio di una guardia del re, Frey il più piccolo dei contendenti che nasconde un segreto (o una piacevole sorpresa), e infine Reidar il ragazzo più enigmatico e meno meritevole di tutti... Impossibile non affezionarsi ai primi tre, e invece provare molta diffidenza verso quest’ultimo. 
L’autrice ha saputo cogliere le piccole sfumature caratteriali di ogni personaggio del racconto e descriverle minuziosamente rendendo la storia per il lettore veramente coinvolgente. 
Ho adorato i paesaggi, i boschi, le grotte, le montagne... anch’essi descritti in maniera particolareggiata, quasi come trovarcisi all’interno del racconto stesso. 
Il regno di Farreg e i suoi abitanti i Fargi sono incantevoli. 
Una cosa importante questi esseri devono rispettare: non possono mai esporsi ai raggi diretti del sole altrimenti vengono immediatamente trasformati in pietra. 
La prima parte del libro ci racconta la vita dei quattro ragazzi prima della convocazione del re, e cosa ha compiuto ognuno di loro per essere chiamato dallo stesso a disputare una gara che porterà un vincitore e quindi un successore al trono. 
Nella seconda parte ci sarà concentrata tutta l’avventura dei quattro giovani, che dovranno affrontare prove di astuzia, resistenza e intelletto per trovare Lyset e riportarlo indietro al sovrano Alvis sano e salvo. 

“Solo quello di voi quattro che avrà più intuito, più coraggio e più determinazione, potrà sedersi sul trono di Farreg”

Un libro pieno di colpi di scena, avventura, sentimento e grande amicizia, uniti in un mix perfetto. 
Divorato in un giorno, impossibile staccarsi dalle pagine di questo romanzo. 
Rinnovo quindi i  complimenti all’autrice che ho conosciuto grazie all’altro suo libro: “Anna, l’inferno in una bottiglia” che si conferma un’ottima scrittrice anche in questo genere letterario completamente diverso dal precedente. 
Consigliato ai sognatori, avventurieri, bambini, ragazzi e adulti... insomma a tutti ;) 
5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...