domenica 7 luglio 2019

RECENSIONE de “La crisi di coppia ai tempi di internet; quando lo smartphone è il terzo.” Dott Fabiola Pasetti


RECENSIONE de “La crisi di coppia ai tempi di internet; quando lo smartphone è il terzo.” di Dott Fabiola Pasetti in COLLABORAZIONE 

Copertina flessibile, 100 pagine
Data di pubblicazione: 11 gennaio 2019



Recensione 
Un libro tecnico-scientifico che tramite studi e ricerche sia online che “sul campo” porta i lettori ad un arricchimento del tema relazionale di coppia.
Il saggio affronta il tema appunto dei periodi critici nelle coppie di qualunque ambito generazionale e qual è il messaggio che si vuole dare al partner comportandosi in determinati modi in determinate situazioni. Si metteranno inoltre in evidenza anche quali sono stati i risultati delle ricerche negli ultimi dieci anni condotti sull'argomento.
Nell'ultima parte del libro inoltre leggeremo come la stessa psicoterapeuta F. Pasetti ha affrontato due casi nel suo studio, seguendo il modello sistemico-relazionale.
Ho sottolineato degli spunti molto interessanti che ci portano a riflettere:
• L'American Association of Matrimonial Lawyers recentemente ha realizzato che c'è un grande numero di divorzi che citano Facebook come un fattore che ha contribuito allo scioglimento del matrimonio. Nel 2011, oltre un terzo dei casi di divorzio conteneva la parola Facebook.
• Molti sono i romanzi che ad ora parlano del fenomeno: “Tu sei ossessione” - F. Moccia, 2015; “Voglio essere me” - A. Rinaldi, 2017; “La piccola casa in riva al mare” - C. Matthews, 2018; “Quando tutto inizia” - F. Volo, 2017.
Questi libri citati sopra hanno avuto molto successo perché parlano di un tema attuale che coinvolge tantissime persone che ad ora magari hanno solamente il coraggio di parlarne con i terapeuti in una “situazione protetta” e leggendo questi libri molti si riconoscono e rivivono storie simili alla loro.
Il lavoro della dott.sa Pasetti è molto tecnico ed elaborato, porta alla luce e offre una panoramica generale di tutte le ricerche esistenti e presenti a riguardo, da parte degli psicologi, sociologi, filosofi e sessuologi di tutto il mondo, per cominciare a dare una spiegazione a questo fenomeno.
La cosa più importante che è emersa in questo minuzioso lavoro è che l'uso eccessivo dello smartphone non sembra essere “la malattia”, “il problema”, ma sembra essere il sintomo di un particolare sistema relazionale, in un dato momento.
Un testo completo e ben fatto per addetti al settore, o a chi vuole analizzare con occhi scientifici il fenomeno.

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...