RECENSIONE de Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita
Letto con GᖇᑌᑭᑭO ᗪI ᒪETTᑌᖇᗩ #ilsalottinodeipensiericondivisi organizzato da @federicadiiesu_art.book
𝗧𝗿𝗮𝗺𝗮
Ci sono giorni capaci di cambiare rotta alla nostra vita. Per Meredith oggi è uno di quelli: di fronte al desiderio del compagno Antoine di dare una svolta al loro rapporto, non è più sicura della direzione da prendere e ha bisogno di fare chiarezza, ma non sa da dove cominciare. Finché la migliore amica Rose le regala un taccuino su cui annotare pensieri e riflessioni e le propone di portarlo con sé in un viaggio intorno al mondo. Sei mesi per ritrovare se stessa e capire se sia possibile prepararsi al grande amore. All'inizio, Meredith non crede sia una buona idea, ma allontanarsi dalla quotidianità potrebbe rimettere ogni cosa nella giusta prospettiva. Così accetta la proposta di Rose: da Parigi a Londra e New York, riempie il suo taccuino di annotazioni che la aiutano a esprimere la propria inclinazione all'amore. E impara che bastano pochi semplici accorgimenti per vivere e amare pienamente: fare pace con se stessi e mettere da parte i ricordi dolorosi, ascoltarsi e riconoscere il valore dei propri successi, non dare retta ai dubbi né alla voce della gelosia e, soprattutto, ricordarsi di tendere al punto giusto la corda del desiderio. Piccole regole d'oro da rispolverare quando si ha la sensazione di aver perso l'orientamento. Ora Meredith deve affrontare la sfida più grande: mettere in pratica ciò che ha imparato per capire se sia arrivato il momento di riabbracciare Antoine e riprendere la propria vita.
Recensione
Ironico e leggero, ma che tratta un tema molto profondo: l’amore, o l’amorability come lo chiama Meredith. L’Io narrante interscambia ad ogni capitolo, o meglio, in questo romanzo non ci sono i capitoli ma le SCENE, come in una rappresentazione teatrale.
Meredith, Rose e Antoine, questi sono i protagonisti di questo romanzo che ho amato fin dalle prime pagine per il suo stile di scrittura così ironico e allo stesso tempo profondo. Meredith chiede una pausa nel rapporto con Antoine, perché fondamentalmente vuole ritrovare se stessa e crescere. E lo farà tramite molte esperienze e conoscenze, l’aiuterà nel suo percorso il “Love Organizer” un quaderno a cinque sezioni che acquisterà all’inizio del suo viaggio e che la seguirà ovunque e le permetterà di mettere nero su bianco i suoi pensieri e le sue emozioni.
[Adoro curiosare nelle librerie e perdermi tra gli scaffali: mi sembrano meravigliose caverne di Alì Babà. Vorrei comprare tutto. Oggi, però, mi dirigo subito verso il reparto cartoleria per cercare un articolo ben preciso “Buongiorno avete dei quaderni divisi in sezioni?” La commessa non capisce bene di cosa sto parlando. “Mi riferisco a quel taccuino con i divisori interni. Con tre sezioni sarebbe perfetto.” “C’è qualcosa ma se non sbaglio in cinque parti”. Penso alle tre linee di riflessione del mio lavoro sull’amorability. Cosa me ne farò delle altre due sezioni del quaderno? La commessa aspetta. “Può farmelo vedere per favore?”]
Meredith così insicura ma caparbia, Rose con le fragilità di una mamma sola che cerca l’amore, e Antoine talmente innamorato da escogitare dei piani incredibili per aiutare la sua Meredith. Impossibile non affezionarsi ai tre personaggi e gioire, ridere e soffrire con loro. Chissà se Meredith riuscirà a sfondare come attrice, chissà se Rose troverà l’amore capace di farle di nuovo battere il cuore, e Antoine aspetterà Meredith per tutto questo tempo?
[Sono un principiante dell’amore e, per la prima volta in vita mia, temo di non essere all’altezza. Ma ho forse altra scelta? Sono nelle sue mani. In trappola, ma felice di esserci caduto: una vittima consenziente…]
Tutto questo lo scoprirete alla fine del romanzo… E ci sarà anche, nelle ultime pagine del libro, una sorpresa per tutti i lettori.
Voto 4 su 5 ⭐️⭐️⭐️⭐️
Nessun commento:
Posta un commento