domenica 10 febbraio 2019

ᖇEᑕEᑎᔕIOᑎE de 𝕃𝕒 𝕧𝕚𝕥𝕒 𝕚𝕟𝕚𝕫𝕚𝕒 𝕢𝕦𝕒𝕟𝕕𝕠 𝕥𝕣𝕠𝕧𝕚 𝕚𝕝 𝕝𝕚𝕓𝕣𝕠 𝕘𝕚𝕦𝕤𝕥𝕠



EEᑎᔕIOE de 
𝕃𝕒 𝕧𝕚𝕥𝕒 𝕚𝕟𝕚𝕫𝕚𝕒 𝕢𝕦𝕒𝕟𝕕𝕠 𝕥𝕣𝕠𝕧𝕚 𝕚𝕝 𝕝𝕚𝕓𝕣𝕠 𝕘𝕚𝕦𝕤𝕥𝕠
Autore: Ali Berg & Michelle Kalus
Editore: Garzanti Libri
Genere: Fiction
Data di uscita: 10 Gennaio 2019

𝙏𝙧𝙖𝙢𝙖
Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o, a ventotto anni, non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. La sua vita, ora, sta per cambiare. Il suo piano non può fallire. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l’anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c’è l’ombra né di un amico né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L’uomo giusto deve leggere i libri giusti. Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando trovi una  storia da leggere, che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi protagonisti da incontrare.


Recensione
Di recensioni di questo fantastico libro ne sono state fatte già a centinaia pur essendo uscito da poco ...
Che aggiungere..: è un romanzo geniale, divertentissimo, mi ha fatto letteralmente sbellicare dalle risate 😆 dall’inizio alla fine. Ho adorato 𝗙𝗥𝗔𝗡𝗞𝗜𝗘, la protagonista, così goffa e così follemente innamorata dei libri 📚 
La cosa che più mi ha colpito, e degna di approfondimento secondo me, è l’iniziativa che c’è dietro al romanzo che è stata proprio inventata dalle autrici Ali Berg e Michelle Kalus in Australia 🇦🇺 e che sta spopolando quasi in tutto il mondo, ovvero il #bookcrossing
Questo libro mi ha aperto un mondo e da oggi in poi anch’io praticherò il #bookcrossing sperando che “lasciare” i miei libri possa portare un po’ di felicità a chi lo trova e, perché no, sperando di fare nuove amicizie #librose.
Un libro veramente imperdibile, per tutti, ma soprattutto per chi AMA VERAMENTE I LIBRI E IL LORO POSTO NELL’UNIVERSO. 
Vi lascio qualche chicca tratta dal libro...

“Il mio piano? Usare le parole straordinarie di alcuni dei miei romanzi preferiti per colmare il vuoto che ho messo tra me e le altre persone, e scommettere sulla vita e sull’amore.”

«Chi non prova godimento nella lettura dei romanzi – sia esso uomo o donna – deve essere intollerabilmente stupido.» Jane Austen, L’abbazia di Northanger

“Nessun uomo adulto che legga romanzi con lupi mannari innamorati e adolescenti angosciati potrebbe essere un granché. Ma perché era sorpresa che un uomo l’avesse delusa? Smontata?”

“Sai Frankenstein [...], ci educano a non giudicare un libro dalla copertina. Forse dovresti iniziare ad applicare la stessa logica agli uomini.” 

“Ho scoperto che sto iniziando a sentirmi di nuovo me stessa. Come se avessi uno scopo, un significato per la mia esistenza, perché, per quanto ami leggere, amo ancora di più, anzi, ho bisogno di scrivere e questo blog mi aiuta a ricucirmi insieme”

Frankie si alzò e corse dietro alla sua amica. Mentre apriva la porta, si fermò di colpo. Invece di Cat, davanti a lei c’era un uomo. Forse l’uomo più bello su cui avesse mai posato lo sguardo. Era, a suo parere, il mix perfetto di John Knightley, Mr Darcy e Edmund Bertam, riuniti in una sola persona. 

𝐋𝐞 𝐚𝐮𝐭𝐫𝐢𝐜𝐢:
Ali Berg ha lavorato come pubblicitaria e gestisce un’agenzia di marketing.
Michelle Kalus lavora come insegnante in una scuola primaria e come volontaria con bambini provenienti dalle comunità indigene australiane.
Amiche da una vita, nel 2016 hanno creato a Melbourne l’iniziativa «Books on the Rail», l’idea di bookcrossing che ha ispirato il loro romanzo d’esordio, La vita inizia quando trovi il libro giusto.
Voto 🗳 indiscusso 5 su 5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...