lunedì 11 febbraio 2019

ᖇEᑕEᑎᔕIOᑎE de 𝔸𝕥𝕥𝕣𝕒𝕧𝕖𝕣𝕤𝕠 di Sonny Zanon


EEᑎᔕIOE de 𝔸𝕥𝕥𝕣𝕒𝕧𝕖𝕣𝕤𝕠 di Sonny Zanon

Editore
StreetLib
Data di pubblicazione
13 nov 2017
Pagine
184 

𝕋𝕣𝕒𝕞𝕒
Ben October decide di passare il fine settimana in una vecchia casa di montagna, di proprietà dei genitori, ma qualcosa di terribile accade: rimane intrappolato in una realtà alternativa, nella quale tutte le persone che ha incontrato al suo arrivo il giorno prima e i luoghi che ha visitato sono sostituiti da delle repliche. In un mondo dove manichini e marionette parlano e si muovono come esseri umani, Ben dovrà lottare per salvarsi dalla solitudine e dalla pazzia, senza sapere che il peggio deve ancora arrivare... "Attraverso" è un sorprendente thriller psicologico, ricco di suspence, dalla originale, cupa e inquietante ambientazione. 

𝕖𝕔𝕖𝕟𝕤𝕚𝕠𝕟𝕖
Ben, il protagonista arriva nel cottage di un paesino di montagna, nel quale è cresciuto, dove aveva deciso di passare il fine settimana durante un torrido mese di giugno, e staccare dal calore della città e da rumore del lavoro d’ufficio. A notte fonda, assetato, si sveglia, l’orologio segna le 3:03, prende una bottiglia dal frigo, beve e viene attratto in soggiorno, ritrovandosi a fissare uno specchio antico, stile barocco al centro della stanza. Vede la sua immagine riflessa, nota che ha qualcosa di diverso, si ritrova attratto e, senza capire quello che sta succedendo, il suo riflesso lo saluta con un cenno del capo ed esce dalla stanza. 
Da quel momento in poi una cupa nebbia andrà a ricoprire tutto, smorzando i colori e le luci, sia all’interno che all’esterno.
Ben si ritrova catapultato in una specie di realtà parallela. Il tempo si è fermato, la sveglia segna sempre le 3:03 e tutto intorno a lui è diverso. Le persone che aveva incontrato il giorno del suo arrivo sono diventate dei burattini, delle specie di marionette ad ingranaggi, le case ed il paesaggio sembrano delle sagome di cartone.

[“In questo momento non mi importa cosa sia successo in realtà, voglio solo andarmene a casa…“]

Ben prova in tutti modi ad uscire da questa specie di incubo in cui è finito ma tutti suoi tentativi sono vani.

[“Mi manca la mia vita. Può essere peggio di così? Forse dovrei solo rassegnarmi al fatto che non rivedrò più il mondo esterno che rimarrò bloccato qui per sempre“]

Ad un certo punto, verso metà romanzo, c’è un colpo di scena, Ben incontra un altro uomo, David, come lui imprigionato in questo luogo distopico. Qui finalmente il lettore dice: “ora escogiteranno insieme un  piano e finalmente riusciranno entrambi ad abbandonare questa prigione surreale”. E invece no, da qui libro prende una piega diversa, diventa confuso, contorto, secondo me salta da un fatto ad un altro senza logica alcuna. Il lettore si sente abbandonato e perde del tutto il filo, seppur sottile, logico della vicenda. Arrivati alla fine ci si chiede: ma forse per capire il senso della vicenda dovrei partire con il leggere il finale!?? Sinceramente, io, me lo sto ancora chiedendo… 
Un thriller, horror, distopico, che ricorda vagamente un episodio de “Ai confini della realtà” una serie televisiva che andò in onda alla fine degli anni ‘80. 

3 su 5 ⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento

📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicità di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  📌📌📌  RECENSIONE  📌📌📌 LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicità di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...