ᖇEᑕEᑎᔕIOᑎE de - 𝕊𝕖𝕕𝕦𝕥𝕚 𝕒 𝕥𝕒𝕧𝕠𝕝𝕒 in collaborazione con Evita Comes
𝙏𝙧𝙖𝙢𝙖
Sofia, Marco ed Elisa sono fratelli. Sofia convive da circa un anno con una donna nel suo loft al centro di Roma, Marco ha appena scoperto di avere una terza figlia che vive in Brasile, Elisa è schiacciata dai sensi di colpa per la relazione che sta vivendo con il marito di sua sorella. È domenica 23 ottobre 2013. I tre ragazzi si preparano per il consueto pranzo familiare a casa dei genitori. Sembra un giorno come gli altri, ma non lo è affatto. Proprio durante quel pranzo hanno deciso di liberarsi dei propri segreti e fare finalmente chiarezza nelle loro vite, affrontando gli spettri del passato e le ansie del presente. Sono impauriti e determinati, ma non sanno che qualcuno parlerà al posto loro.
𝙍𝙚𝙘𝙚𝙣𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚
Tutta la vicenda si svolge la mattina del fatidico 23 ottobre 2013, giorno in cui la famiglia Palombo come di consueto si presta al pranzo domenicale. Tre i protagonisti principali; Sofia, Elisa e Marco, tre fratelli che nascondono una vita fatta di segreti ingombranti, un passato fosco, e un presente incerto… Sembra un giorno come un altro, il solito pranzo in famiglia… Ma non è così per i tre fratelli che hanno deciso finalmente di prendere in mano la propria vita e svelare tutti i loro segreti ai genitori, cercando di liberarsi dei fantasmi del passato.
La narrazione parte proprio dalle 7 di quella fatidica domenica mattina, ogni protagonista del romanzo prende la parola, e, come in una sorta di Flashback racconta al lettore i fatti salienti della propria vita.
Giungiamo così quasi alla fine del romanzo, pensando di avere tutto sotto controllo, ma invece ci attende un finale che è, a dir poco, disarmante. Ebbene sì nelle ultime pagine del romanzo assistiamo alla comparsa del quarto protagonista della vicenda che ci riserverà non poche sorprese ed un finale direi che lascia il gelo nelle ossa....
Ho divorato questo libro in poche ore, leggendo una pagina dopo l’altra senza fermarmi, l’autrice sapientemente blocca la narrazione dei capitoli nei momenti cruciali, ampliando così sempre di più la curiosità del lettore.
Un libro che consiglio vivamente perché tocca argomenti reali, problemi di una famiglia italiana che potrebbe essere quella di ognuno di noi, e che ci resta nel cuore con il loro vissuto…
Voto 5 su 5 ⭐️⭐️⭐️⭐️
Nessun commento:
Posta un commento