sabato 26 gennaio 2019

RECENSIONE DE: ๐•„๐•–๐•ž๐• ๐•ฃ๐•š๐•– ๐••๐•š ๐•ฆ๐•Ÿ’๐•’๐•Ÿ๐•ฅ๐•’ - ๐—๐—ผ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ


RECENSIONE DE:
๐•„๐•–๐•ž๐• ๐•ฃ๐•š๐•– ๐••๐•š ๐•ฆ๐•Ÿ๐•’๐•Ÿ๐•ฅ๐•’ - ๐—๐—ผ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ
Data di pubblicazione: 22 gennaio 2019
In gentile collaborazione con Passerino Editore

Sinossi 
Nata con un difetto genetico, mi appresto ad affrontare ogni giorno con la consapevolezza che gli eventi che generano adrenalina pura non fanno per me. Evito i film horror, l’alta velocitร , lo sballo delle droghe, i lanci col deltaplano, ma non mi sottraggo mai dal buttarmi a capofitto in un amore quando, per vie sconosciute, appare all’orizzonte.
L’amore รจ adrenalina pura: fa volare in alto, senza paracadute, senza elastici che tirano su prima di sfracellarsi al suolo. Fa sorvolare i limiti delle paure, perchรฉ lassรน si respira a pieni polmoni la bellezza della vita.
Quando sono stata toccata da tale miracolo, non ho guardato in basso, non ho pensato a quanto male potesse fare un addio, ma ho respirato, volato, vissuto. Con le vene colme di adrenalina dell’innamoramento, ho rinnegato la certezza che l’amore รจ una fata morgana.

๐—ฅ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ 
[“Per un piatto di gnocchetti di ricotta al tartufo di Alba e un bicchiere ๐Ÿท di Sauternes Chรขteau d’Yquem, venderei l’anima al diavolo”]...
Questa รจ solo una delle tante citazioni del libro, un libro breve, suddiviso in 7 capitoli, ma che mi ha letteralmente fatto sbellicare dalle risate ๐Ÿ˜† 
La protagonista, Franca Maria Fiore, classe 1970, docente ๐Ÿ‘ฉ‍๐Ÿซ di lettere, si racconta in questo romanzo, in modo schietto e senza filtri. 
[“Avevo due anime: quella schietta, comunista ormonale, atea e pungente dei toscani e quella ospitale, permalosa, diffidente, generosa e fatalista dei siciliani. Cercavo di farle convivere, ma a volte era complicato...”]
Un libro che dovete assolutamente leggere, geniale, irriverente e divertentissimo, pieno di tante veritร , Memorie di un'anta รจ sicuramente uno dei libri piรน intelligenti e ironici che ho letto negli ultimi tempi. 
Voto 4,5 su 5 ⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento

๐Ÿ“Œ๐Ÿ“Œ๐Ÿ“Œ RECENSIONE ๐Ÿ“Œ๐Ÿ“Œ๐Ÿ“Œ LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre Destinazione felicitร  di Guendalina Bosio in collaborazione con autrice

  ๐Ÿ“Œ๐Ÿ“Œ๐Ÿ“Œ  RECENSIONE  ๐Ÿ“Œ๐Ÿ“Œ๐Ÿ“Œ LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre  Destinazione felicitร  di  Guendalina Bosio in collaborazione con a...